L'orologio

fin dal Liceo non ho mai avuto grandi problemi a svegliarmi al mattino, certo non era un piacere ma neanche un problema insormontabile, alcuni amici avevano bisogno di una doccia gelata per cacciare Morfeo dal proprio corpo, a me è sempre bastato un buon caffèlatte con un mezzo pacco di pan di stelle..con l'arrivo dell'Erasmus ci sono state però alcune modifiche:
PRIMI GIORNI: caz..o che vita dura!dal primo giorno feste su feste fino a notte fonda e al mattino presto sveglio a cercare casa
- orologio disorientato -
MARZO: inizio a capire quali sono i ritmi, festa fino a notte inoltrata (=mattina) e due volte a settimana lezione alle 8 che implica sveglia alle 6:30! è dura ma niente di particolare, caffè al bar dell'università e a lezione un pò assonnato
- orologio insospettito -
APRILE: ho amici in visita e torno a casa alle 8:30 di mattina, caz..o avevo lezione alle 8! Vabbè vado a letto e il giorno dopo mi faccio dare gli appunti da una portoghese secchioncella, no problem!
- orologio sempre più insospettito -
MAGGIO: le lezioni delle 8 iniziano ad essere pesanti, più che altro iniziano ad essere pesanti i miei occhi, dopo una lunga riunione con i miei colleghi portoghesi (che già da tempo hanno boicottato le lezioni) decido di farmi dare gli appunti dell'anno precedente con relativi esercizi di esame svolti e boicottare anche io le lezioni delle 8!
- orologio arrabbiato -
GIUGNO: le lezioni finiscono e le feste abbondano, si va a letto col sorgere del sole quasi tutti i giorni ed è impossibile alzarsi prima dell'1; è il periodo piu denso di attività!
- orologio rassegnato -
LUGLIO: anche gli esami finiscono,olè! Alcuni amici iniziano a partire e allora..feste di "addio" da sommarsi alle feste che già sono programmate e di certo non si possono annullare, la vita non è mai stata frenetica come in questo periodo; sveglia, colazione (o pranzo..?!) costume e al mare, corro che sono in ritardo..trova la spiaggia con gli amici, eccola! bagno gelato e..c'è la zia del brasiliano che ha portato un quintale di polpettine fritte &company..cena in spiaggia,bello! poi di corsa sul lungomare che c'è un camion pieno di brasiliani/e che ballano da seguire cantando e ballando..fino a mezzanotte senno perdiamo l'ultimo autobus! in autobus il riposo è veloce e inutile, arriviamo al capolinea..che facciamo: casa, doccia e usciamo? ma no! in centro subito! e allora metro e ultima estaçao baixa-chiado..alla brasileira mi metto i pantaloni lunghi tanto per darmi un contegno e via..bairro alto, è sabato! dopo un pò crollo, ho sonno! prendo l'autobus notturno e a nanna..la sveglia è all'1 pronto per un'altra giornata di festa! All'1..sembra tardi,eh?! bè, in realtà è prestissimo, senza sveglia inizierei ad aprire gli occhi verso le 2 e ad essere operativo alle 3..
- orologio modificato -
AGOSTO: consumate le ultime feste di "addio" la vita sembra essere più tranquilla e arriva pure l'influenza, non è il massimo avere l'influenza ad agosto a Lisbona ma ne approfitto per stare in casa e lavorare alla tesi..tutto scorre normalmente, ceno guardo un filmetto e con un pò di raffreddore vado a nanna contemporaneamente a Maria, verso mezzanotte ma..non ho fatto i conti con l'orologio ormai modificato! Non ho assolutamente sonno, ma neanche un briciolo, e allora mi giro e mi rigiro nel letto, è l'1, le 2, niente..fino alle 3 non riesco ad addormentarmi, e la mattina ovviamente sveglia a mezzogiorno..il giorno dopo mi faccio furbo, guardo un dvd in seconda serata! vado a letto più tardi della sera prima, fatico sempre un pò ma dopo poco mi addormento..il terzo giorno idem, passo la prima serata al computer la seconda guardo un film, a letto tardi e..sonno perfetto!
- adattato all'orologio -
E da ora in poi che succederà all'orologio? Bè, ci vorrà un po di tempo ma si riabituerà ai ritmi di sempre..e arriveranno anche gli sbadigli a mezzanotte..
Commenti
Um beijo pablo!